Antica Pieve di Santa Maria Assunta

/, Reggio-emilia e provincia/Antica Pieve di Santa Maria Assunta

Antica Pieve di Santa Maria Assunta

  • Indirizzo  -Corso Fontana D. Venerio – Minozzo (RE)  – Emilia Romagna – Italia

La chiesa, dedicata a Santa Maria Assunta, è una delle più antiche della diocesi. Le decorazioni del soffitto della navata centrale e la riproduzione della Cena del Leonardo, nella lunetta sopra l’arco del presbiterio, le donano una suggestione particolare e per questo è considerata tra i più pregievoli edifici sacri dell’Appennino Reggiano.

Eretta nel 1612, è stata più volte sistemata e ampliata nei secoli, fino all’inizio del 1900 dove fu arricchita degli splendidi affreschi dipinti da una mano sconosciuta.
Da rilevare le bellissime statue della Madonna, una nell’abside, circondata da gessi provenienti dall’antico mulino di Poiano, e l’altra commissionata ad altezza naturale quale ringraziamento del popolo per essere scampati al morbo che nella prima metà dell’ottocento imperversava nelle nostre terre.
Il campanile, voluto dal popolo con la collaborazione del parroco, è datato 1850, e ingloba al suo interno il fonte battesimale restaurato nel 2009.
I lavori di restauro della Pieve voluti dal parroco Don Adelmo Costanzi, sono terminati nel 1996, e hanno portato alla luce secoli di storia, conosciuta e non, regalandoci ancora una volta la possibilità di scostare i veli del tempo e dare un’occhiata sul passato.

2018-05-26T18:54:47+00:00

LE ALTRE RASSEGNE

GRUPPI CORALI