Coriste per Caso

Coriste per Caso2018-05-31T20:53:16+00:00

Project Description

Coriste per Caso

Il coro “CORISTE PER CASO” nasce nel 2001 da un’idea di genitori ed insegnanti dentro la scuola comunale dell’infanzia Ghidoni Le Margherite di Correggio come ulteriore opportunità di partecipazione delle famiglie alla vita della scuola. L’esperienza, nata per caso è diventata in seguito passione, ricerca, emozione, intento di diffondere cultura musicale all’interno di eventi rivolti alla cittadinanza con particolare attenzione ai cittadini più piccoli: i bambini. La recente direzione di Antonella Piccagliani ha dato nuovo impulso allo spirito che sostiene tale progetto musicale, creando un repertorio attento alle caratteristiche vocali (non professioniste) dei vari componenti e sensibile alla missione che il coro sostiene: la musica, il canto come mediatori di relazione tra la gente.
Parole e musica che possono abitare tra le persone, che fan cantare le diverse età, che evocano ricordi, che ne creano di nuovi, lingue differenti che si mescolano dentro il contesto musicale.
Il gruppo interpreta un ampio repertorio che spazia dal medioevale al melodico, dall’antico al moderno, rinnovandosi nelle trascrizioni originali scritte per esso dalla direttrice Antonella Piccagliani .
Le voci, tutte al femminile, sono alleanza di accordi, (non solo musicali) annodano, dentro il loro canto, la gioia e la possibilità di stare dentro ad un percorso, insieme. E nel nostro tempo, fatto di fretta e di individualismo, alla fine dei conti non è cosa da poco.
La proposta che sottoponiamo al vostro ascolto, chiede di essere viaggiatori dentro melodie, colori musicali, in luoghi e tempi lontani. Chiede curiosità, attenzione, coinvolgimento. Come bambini ci mettiamo in gioco con il desiderio di intraprendere e fare una nuova esperienza: insieme.

  • Provenienza –  Reggio Emilia (RE)

  • Direttore – 

Informazioni

TIPO DI CORO

LE ALTRE RASSEGNE

GRUPPI CORALI