Casa Baroni Sarignana – Neviano degli Arduini (PR)

/, Parma e provincia/Casa Baroni Sarignana – Neviano degli Arduini (PR)

Casa Baroni Sarignana – Neviano degli Arduini (PR)

  • Indirizzo – Palazzo Sarignana – Neviano degli Arduini (PR) Emilia Romagna

Sono numerosi i motivi per cui un turista potrebbe rimanere piacevolmente incantato nell’esplorare con attenzione il territorio di Neviano degli Arduini.

L’architettura può vantare edifici di pregio come la Bastia Fattori, il Palazzo Gennari e il Palazzo Baroni, tutti nell’area di Scurano, nella torre di Nigrizzano e nella corte di Romazza, vicino al capoluogo Neviano, la Torre di Cedogno, nella piazza del borgo meglio conservato del Comune, nel Palazzo Zanetti di Lodrignano, forse luogo dei gendarmi a guardia del confine ducale, o del Palazzo di Ceretolo e così via. Sempre a Ceretolo, nel letto del torrente Enza, un arco detto “ponte romano” richiama antiche percorrenze. Le pievi e i fonti battesimali romanici del territorio sono altre gemme da scoprire e approfondire.

Neviano degli Arduini si è qualificato, tra 2001 e 2011, anche come “Comune dei Musei“, essendo ben 5 quelli attualmente presenti. Va tuttavia sottolineato il fatto che i 5 musei toccano tutti argometi differenti, che fanno dell’offerta culturale globale una ricchezza davvero notevole: etnografia, storia, tradizione, arte e antropologia fanno da sfondo al “Circuito dei Musei Nevianesi“.

Il Palazzo Baroni

Il Palazzo, straordinario esempio di complesso padronale rinascimentale, si trova a Sargnana, a pochi chilometri dal Parco del Monte Fuso. E’ di proprietà privata ma nei mesi estivi è visitabile su appuntamento.

Palazzo sarignana Neviano degli Arduini
2018-03-09T16:13:41+00:00

LE ALTRE RASSEGNE

GRUPPI CORALI