Cortile di Factory Grisù

/, Luoghi dei concerti/Cortile di Factory Grisù

Cortile di Factory Grisù

  • Indirizzo – Via Mario Poledrelli, 21 – Ferrara  – Emilia Romagna – Italia

La Caserma dei civici pompieri venne costruita su progetto dell’ing. Luigi Barbantini ed inserita in una ridisegnata trama viaria e degli spazi edificabili. Qui vennero collocati nel ventennio numerosi edifici di carattere pubblico e sociale, ai quali era affidato un ruolo di primaria importanza per questo settore cittadino.
La Caserma fu inaugurata il 28 ottobre 1930, ottavo anniversario della marcia su Roma, ed abbandonata definitivamente nel 2004. L’edificio di via Poledrelli è uno degli elementi architettonici che, nella prima metà del XX secolo, ridisegnarono il “Rione Giardino”. La progettazione di questo quartiere rappresentò un esempio moderno di programmazione e di sviluppo di un’area all’interno delle mura.

Nell’agosto 2012 l’immobile è stato concesso dalla Provincia di Ferrara in comodato d’uso gratuito all’Associazione no profit “Grisù” che l’ha gestito fino al febbraio 2016, dando avvio al recupero degli spazi e alla selezione delle prime imprese che si sono insediate al suo interno.

Il Consorzio Factory Grisù si è costituito a Ferrara nel febbraio 2016 con lo scopo di partecipare alla gara indetta dal Comune di Ferrara per la nuova gestione della factory creativa, ed è oggi il gestore dell’immobile fino al 2025.

L’edificio è oggetto di una serie di interventi che hanno lo scopo di riattivarlo gradualmente con investimenti pubblici e privati.

2018-05-26T19:12:10+00:00

LE ALTRE RASSEGNE

GRUPPI CORALI