VIC – VignonInCanto

Il Coro VignonInCanto (VIC) è nato nel 2014 da un progetto educativo e didattico realizzato all’interno della Scuola Statale dell’Infanzia di Casalecchio di Reno (Bo) dalla quale prende il nome e rivolto ai genitori dei bambini che ne facevano parte.
Nel corso di questi anni, superando i confini scolastici, ha aperto la propria esperienza ponendosi come una delle principali realtà emergenti nella coralità locale.
Il coro è composto, attualmente, da 26 elementi e dedica la sua attività a conoscere ed approfondire varie forme di vocalità e di espressione musicale corale prediligendo brani dalla spiccata comunicativa e ritmicità, creando un repertorio multiculturale, popolare, etnico, gospel, New Age e con riferimenti anche alla musica contemporanea.
Ha partecipato a numerose iniziative musicali organizzate sia nel proprio territorio, da A.E.R.C.O. e da altre Associazioni, che in altre Regioni, patrocinate da Comuni, Pro Loco ed Enti diversi.
Nell’aprile del 2023 si è fatto promotore della Rassegna: Armonie Corali, con l’intento di aprire l’iniziativa ai più diversi complessi corali per stimolare nei partecipanti un momento di crescita e di arricchimento artistico.
È diretto dal maestro Pier Luigi Piazzi.

  • Caralecchio di Reno – Bologna (BO)

  • Direttore – Pier Luigi Piazzi
  • Scheda sul sito Italiacori

TIPO DI CORO
coro misto
ANNO DI FONDAZIONE
2014
COMPONENTI
33

Condividi questo articolo