Coro a Voci Bianche Le Allegre Note

N/fusion_dropcap]ato come un progetto scolastico nel febbraio 2000, il coro LE ALLEGRE NOTE, si è subito rivolto ad un lavoro mirato alla crescita qualitativa della vocalità e degli eventi, oltre che curare i tradizionali appuntamenti legati alla vita scolastica. Nel 2004 si è costituito in associazione per coltivare meglio l’attività corale ed artistica).

In questi anni sono stati realizzati oltre 450 concerti e spettacoli che hanno visto il coro calcare anche prestigiosi palcoscenici in tutta Italia, con importanti collaborazioni.

Il coro ha cantato su RAI3 ( alle fade del Kilimangiaro per la “Giornata delle Memora”), su RAI1 il “Te Deum” di Berlioz sotto la Direzione del M° Claudio Abbado, ha realizzato decine di repliche di Carmina Burana, Tosca, Bohème, Carmen, per importanti enti lirici e istituzioni concertistiche in tutta Italia, collaborando sovente con i solisti di Santa Cecilia in Roma.

Selezionato dal M.I.U.R. nel 2010 a rappresentare la coralità della scuola primaria alla Festa della Musica presso il ministero, il coro ha al suo attivo 7 primi premi e 2 secondi premi in vari concorsi nazionali ed internazionali a Treviso (2013), Faenza ( 2013-2014-2015-2019), Pesaro (2018), Arezzo (2019), Riccione (2007), Cattolica (2015).

Il coro ha realizzato varie registrazioni radiofoniche televisive e discografiche. Ultimo lavoro è il cd “Canti dall’Appennino Parmense” di Giacomo Monica, pubblicato da AERCO.

Al momento l’Associazione “Le Allegre Note” rappresenta una delle più interessanti realtà nella coralità giovanile del territorio raggruppando oltre 150 bambini e ragazzi dai 6 ai 31 anni, suddivisi nei vari livelli; dal 2014 organizza il Concorso Corale “Città di Riccione” riservato a cori a voci bianche e scolastici, oltre ad organizzare svariate rassegne corali.
All’interno dell’Associazione corale è attivo anche il coro giovanile “Note In Crescendo”, che rappresenta la punta di diamante dell’attività corale, con un’importante attività concertistica con orchestre sinfoniche cameristiche, in Italia e svariate parti d’Europa.

  • Provenienza – Riccione (RN)
  • Direttore – Fabio Pecci

  • Sheda sul sito Italiacori

TIPO DI CORO
coro giovanile
COMPONENTI
120
60 Soprani, 60 Contralti

Condividi questo articolo