Coro Dunant di Lugo
I Il Coro Dunant di Lugo, diretto dalla Prof.ssa Alba Tasselli, è intitolato a Henry Dunant, Premio Nobel per la pace e fondatore della Croce Rossa, dalla cui famiglia ha avuto uno speciale riconoscimento e da anni collabora con un’altra realtà polifonica, il Coro Alea – città di Cotignola, guidati dallo stesso direttore. Una formazione unita di circa 45 elementi Il coro Alea ha partecipato a gemellaggi internazionali, con il coro della cittadina di Huettlingen (Germania) e Delle (Francia). Dal 2006 il coro organizza una rassegna di canto corale, “Tripudio Natalizio” , dedicata al musicista Cotignolese, Genuzio Ghetti, primo violoncello alla Scala di Milano.
La formazione corale unita è stata parte del grande coro della Romagna, presso l’Arena delle Balle di Paglia a Cotignola (RA) e con questo organico ha affrontato repertori sacri e profani impegnativi.
Nel 2017 in occasione della settimana di festeggiamenti Italo-Francesi per il gemellaggio tra la città di Lugo di Ravenna e quella di Choisy le Roy (Parigi), i cori si sono esibiti accompagnati da un’orchestra ed eseguito in forma integrale il celeberrimo “Gloria” RV 589, di A. Vivaldi per coro e orchestra, presso la Chiesa del Carmine di Lugo.
Negli anni ha animato le liturgie presso il Santuario della Verna, la Basilica di San Pietro (Città del Vaticano), la basilica di San Marco di Venezia, la Basilica superiore di Assisi e Santa Maria degli Angeli. Ad aprile 2022 un evento benefico per coro ed orchestra a corde con la partecipazione di famiglie ucraine e a dicembre un concerto di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università per Adulti di Lugo con la soprano Daniela Pini.
A giugno 2023 a Parigi nella chiesa di Saint Louis sull’omonima isola i gruppi si sono esibiti in un concerto con orchestra formando un gruppo di 100 elementi assieme a cori francesi.
TIPO DI CORO
–
ANNO DI FONDAZIONE
–
COMPONENTI
–