Coro e Orchestra “Soli Deo Gloria”

Il Coro e Orchestra “Soli Deo Gloria” è nato nel 2001 per volontà di un gruppo di amici che si sono conosciuti frequentando le scuole di musica della diocesi. Scopo principale del gruppo è quello di promuovere una maggiore attenzione alla qualità del canto, e più in generale della musica, nella Liturgia. La sua attività è primariamente rivolta alla animazione di messe e liturgie, oltre che alla esecuzione di concerti di musica sacra. In questi anni abbiamo collaborato con molteplici realtà fra cui: il Conservatorio G. B. Martini di Bologna, la corale “I Ragazzi Cantori – Leonida Paterlini” di San Giovanni in Persiceto, la Filarmonica Imolese, la Banda dell’Aeronautica Militare, l’orchestra Giovanile BenTiVoglio, i Cantori della “Primo Levi” e diversi cori parrocchiali. Dal 2001 è stato diretto dal M° Gian Paolo Luppi, insegnante al Conservatorio di Bologna.
Oggi è diretto dal M° Michele Serra, anch’egli insegnante al Conservatorio G. B Martini di Bologna. Negli anni si sono succeduti quasi cento cantori, attivi coristi nelle rispettive parrocchie presenti sul territorio della Diocesi di Bologna, e ha collaborato con una cinquantina tra strumentisti e cantanti italiani, europei ed asiatici. Uno degli scopi del gruppo è la formazione musicale dei cantori e l’organizzazione di eventi di approfondimento orientati a chi si occupa di musica nella Liturgia: ricordiamo “Gregoriano e liturgia – Teoria e pratica” ed altri incontri di studio sul rapporto
fra musica e liturgia. Una curiosità sul nostro nome: “Soli Deo Gloria” è il motto della Compagnia di Gesù e deriva dalla contrazione di una frase di S. Paolo: “A Dio che solo è sapiente, per mezzo di Gesù Cristo, la gloria nei secoli dei secoli”. Fra i musicisti di chiesa,  Bach ne fece un uso frequente, apponendolo alla fine di molte sue partiture con questa intenzione: il fine dei fini di ogni musica non è altro che la gloria di Dio e la gioia dell’anima. E se questo si dimentica, non è più musica vera.

  • Provenienza – Bologna (BO)

  • Direttore – Michele Serra

TIPO DI CORO
coro misto
REPERTORIO PREVALENTE
polifonico
ANNO DI FONDAZIONE
2001
COMPONENTI

Condividi questo articolo