Coro Multiculturale Consonanze

Il Coro Multiculturale Consonanze nasce a Casalecchio di Reno nel 2012 da un progetto di integrazione sociale e culturale, e si basa sullo studio, la ricerca, e la comparazione di canti, musiche e dialetti provenienti dalle diverse zone dell’area mediterranea e oltre. Lo scopo è quello di analizzare e conoscere le singole culture musicali intese come espressioni identitarie e valorizzarne le similitudini, con particolare attenzione al patrimonio musicale delle minoranze linguistiche.
Il Coro Multiculturale Consonanze da sempre partecipa e coopera in progetti su tematiche relative all’integrazione sociale e culturale con realtà e istituzioni che hanno lo scopo di favorire l’integrazione. Inoltre ha partecipato al Festival nazionale dei Cori Interculturali “Babelebab”, la cui prima edizione si è tenuta a Napoli lo scorso ottobre 2023.
Maurizio Mancini, chitarrista e direttore di coro, si è formato nei conservatori di Bologna e Ferrara, otre all’attività concertistica e didattica, da anni si occupa di ricerca etnomusicologica e ha raccolto diverse testimonianze sia delle tradizioni orali che strumentali del patrimonio musicale dell’Italia centro meridionale in particolar modo delle minoranze arbëreshë, croate e franco-provenzale.

Informazioni

TIPO DI CORO
coro misto

REPERTORIO
popolare

ANNO DI FONDAZIONE

23 COMPONENTI

8 Soprani
10 Contralti
2 Tenori
3 Bassi

Condividi questo articolo