Project Description

Gruppo Corale La Fontana

Il coro La Fontana nasce nel 2005 sotto la direzione della maestra Antonella Fanfoni.

Fin dai primi timidi esordi emerge l’entusiasmo e la voglia di cantare data dalla gioia di stare insieme, infatti lo scopo principale del gruppo è soprattutto incontrarsi per divertirsi e godere della compagnia altrui cantando.

Il repertorio spazia dalla polifonia a canti di tradizione alpina e popolare, senza dimenticare i brani in vernacolo parmigiano. Il coro è stato invitato a numerose rassegne corali e manifestazioni musicali riscuotendo sempre un buon consenso. Non ultimo, anche la collaborazione con il Coro di Viarolo per la partecipazione a una Liturgia in S. Pietro in Vaticano.

Dal 2008 il gruppo corale La Fontana organizza ogni anno, nel mese di giugno, una rassegna musicale alla quale sono chiamati a partecipare cori di elevato livello artistico, divenuta ormai uno degli appuntamenti importanti della vita culturale di Traversetolo.

Nel 2016 ha partecipato al Festival internazionale Alta Pusteria.

La direttrice cura con particolare attenzione l’interpretazione dei canti tradizionali in vernacolo parmigiano e, in effetti, l’esecuzione di questi brani viene sempre accolta con simpatia dal pubblico presente.

Lo scopo del gruppo è soprattutto ricreativo, mirando a costruire e consolidare un clima allegro e amichevole fra i partecipanti, e tende alla conservazione e alla diffusione della tradizione musicale popolare nella sua espressione più spontanea: il canto corale.

  • Provenienza – Traversetolo (PR)
  • Direttore – Antonella Fanfoni
  • Vai alla scheda su Italiacori

Informazioni

Condividi questo articolo