Gruppo Corale Strumentale Laura Benizzi

Il Gruppo nasce nel 1992 per iniziativa della Prof.ssa Laura Benizzi , fondatrice dell’omonima scuola di musica, e di alcuni suoi ex allievi con lo scopo di favorire lo sviluppo e la conoscenza della musica intesa quale efficace strumento di educazione all’ascolto e di socializzazione, e di promuovere attività socio-culturali ed iniziative volte all’impiego del tempo libero.
E’ attualmente composto da 40 elementi, circa, tra fisarmonicisti e coristi
Notevole l’ attività concertistica del Gruppo con la presenza a Rassegne corali e concerti, principalmente sul territorio regionale e attraverso l’attività di AERCO, Associazione Emiliano-Romagnola Cori, a cui è associato.
Ha partecipato a varie Rassegne anche all’estero: tra le più prestigiose ricordiamo quella di Wolfsberg (Austria); “Praga Cantat” ; a Weimar in Germania; “Avvento a Vienna”; “Cantate Adriatica” a San Marino, per varie edizioni, ad Opatja, in Croazia, aprile 2015 e l’ultima, nel 2023, in Val Pusteria con la partecipazione alla 26ma Rassegna internazionale di canto corale.
Nel 2016, il Gruppo è stato invitato a esibirsi a Roma, presso l’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense, in occasione delle manifestazioni previste per il Giubileo della Misericordia.
L’attuale repertorio spazia, dai motivi più popolari di Rossini, al migliore folklore italiano, dal musical allo spiritual, dalla musica per film alla canzone d’autore italiana e americana, e con momenti solo strumentali non solo del genere “popular”,ma anche di autori classici, dal barocco al pieno romanticismo, fino a produzioni recenti del 900..
Direttore dal 2000, il Maestro Pietro Ceccarelli

.

  • Provenienza – Rimini (RN)

  • Direttore – Pietro Ceccarelli

  • Scheda sul sito Italiacori

TIPO DI CORO
coro misto
REPERTORIO PREVALENTE
popolare
ANNO DI FONDAZIONE
1996
COMPONENTI
31
10 Soprani, 10 Contralti, 6 Tenori, 5 Bassi

Condividi questo articolo