I Ragazzi Cantori di S. Giovanni – L.Paterlini
Il Coro nasce nel 1973 con l’intento di offrire una formazione attenta ai valori dello spirito per mezzo della polifonia. E’ formato da circa 30 elementi e dispone di un ricchissimo repertorio, in gran parte sacro con oltre 170 autori e più di 600 titoli di musica polifonica e concertata, antica e contemporanea.
Il Coro ha tenuto concerti in tutta Italia ed ha partecipato ad importanti rassegne e concorsi, ottenendo il Primo Premio nel 1984 e nel 1995 al Concorso di Canto Sacro di Vallecorsa (FR) e nel 2000, il Primo Premio al II° Concorso per Cori Liturgici dell’Emilia Romagna. Nel 2010 il Primo Premio Assoluti al 3° Concorso Nazionale di Stresa, nel 2012 il Secondo Premio e Diploma “fascia oro” al 30° Concorso “Gaffurio” di Quartiano e nel 2019 Terzo Premio al Concorso Nazionale di Bobbio.
Nel Settembre 2005 il Consiglio Comunale di S. Giovanni in Persiceto ha assegnato al coro un attestato di benemerenza “per l’opera di divulgazione della cultura musicale in Italia e all’estero”.
I Ragazzi Cantori nascono come coro primariamente liturgico e dal 1973 anno dopo anno svolgono il proprio servizio da settembre a fine Giugno tutte le Domeniche e nelle principali festività, alla S. Messa delle 10 presso la Basilica Collegiata di San Giovanni in Persiceto (Bologna).
Plasmato con instancabile dedizione per oltre trent’anni dal M° Leonida Paterlini, dal 2005 il coro è diretto dal M° Marco Arlotti e conclude la propria attività annuale il 24 Giugno, festa del Patrono della propria città, con il tradizionale “Concerto di San Giovanni”, il cui programma è sempre costituito dalle novità preparate durante l’anno.
.
coro misto
Repertorio prevalente:
liturgico
Anno di fondazione:
1973