Schola Cantorum Regina Nivis
Dedicata alla Madonna della Neve, la Corale Regina Nivis è nata con il sostegno del compianto parroco Don Claudio Pontiroli, nel gennaio del 1999, presso la parrocchia della Madonna della Neve a Quartirolo di Carpi. Diretta da fine 2003 dalla maestra Tiziana Santini, è accompagnata stabilmente all’organo e al pianoforte dalla maestra Elena Cattini.
L’Associazione culturale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, ha dato vita negli anni ad importanti iniziative, quali il Corso di base per coristi e maestri di coro e il festival di musica antica La musica sacra nella terra dei Pio, che ha visto la partecipazione di importanti artisti italiani e stranieri. Il 2 aprile 2017 ha animato insieme ad altre corali della Diocesi la Santa Messa celebrata sul sagrato della Cattedrale da Sua Santità Papa Francesco in visita a Carpi, e il 6 e 7 gennaio 2018 la Santa Messa trasmessa da Rai uno alle ore 11.
In luglio 2019 per festeggiare il ventennale la corale ha organizzato un concerto nella bellissima cornice di Piazzale Re Astolfo, nell’ambito di Carpi Estate, coinvolgendo con balli dell’Ottocento i ballerini del Battaglione Estense.
TIPO DI CORO
coro misto
ANNO DI FONDAZIONE
1999
COMPONENTI
32
8 Soprani, 8 Contralti, 9 Tenori, 7 Bassi