Schola Medievale del Coro Paer

Nata all’interno del Coro Paer nel 1996 la schola si è specializzata nel repertorio medievale, monodico o polifonico, sia a cappella che con laccompagnamento di strumenti costruiti su modelli storici.

Nel 1999 si è classificata al secondo posto al XVII Concorso Nazionale Polifonico di Quartiano (Lodi), ottenendo anche il premio speciale per il brano con il miglior punteggio assoluto.

Tra le esperienze si segnalano l’intervento nel cd Le rêve du jongleurcon la ParmaJazz Frontiere Festival Orchestra diretta da Roberto Bonati (MM Records, 2000); lesecuzione integrale del Llibre Vermell de Montserrat (Parma, Mantova, Modena 2002); la partecipazione alle rassegne Alia Musica, Pievi in scena, Medioevo e oltre (2005-2006); la partecipazione al XV Festival International Lyrique et Médiéval du Vilar (Languedoc-Roussillon, Francia, 2008), alla XV Rassegna Internazionale di Canto Sacro di Olbia (2009), alla seconda edizione del Festival-Rencontres Eurocantusbourg (Bourg-en-Bresse, Francia, 2013), a Parma Capitale italiana della Cultura (Parma, 2020-2021), alla XXXVII edizione della rassegna Cantar di Pietre (Canton Ticino, Svizzera, 2024).

Nel 2006 partecipa alle celebrazioni indette per i novecento anni della Cattedrale di Parma registrando brani della tradizione locale raccolti nel cd Cuncti precemur. Preghiera e canto nei manoscritti medievali parmensi. Dal 2017 organizza la rassegna Dialoghi di Musica.

  • Provenienza – Colorno (PR)

  • Direttore – Ugo Rolli

  • Scheda sul sito Italiacori

Condividi questo articolo