Project Description

Coro Compagnia Piccolo Sistina (RE)

La Compagnia PiccoloSistina è un coro a quattro voci miste, che raccoglie ragazzi e ragazze provenienti dall’Appennino reggiano, guidati dalla maestra Chiara Baroni.

Il gruppo, fondato nell’ottobre del 2006 da Giovanni Baroni, è nato inizialmente come vera e propria compagnia impegnata nella realizzazione di musical, di cui si è sempre occupata interamente della produzione, sia a livello artistico, con coristi, attori ed un proprio corpo di ballo, sia dal punto di vista organizzativo (attività di segreteria, ricerca e realizzazione costumi, sviluppo scenografie fisiche e digitali, ricerca sponsorizzazioni, pubblicità e promozione degli eventi).

Parallelamente all’attività teatrale, la Compagnia PiccoloSistina è sempre stata impegnata anche nell’attività più strettamente canora; dal 2015 la Compagnia è particolarmente impegnata su questo fronte, avendo intrapreso un percorso orientato al canto a cappella, che ha portato il PiccoloSistina a partecipare alle sue prime rassegne corali, nonché ad organizzarne una per festeggiare i primi 10 anni di attività, il 18 settembre 2016.

La Storia. La Compagnia si riunisce per la prima volta nell’ottobre del 2006 e fa il suo debutto ufficiale qualche mese più tardi partecipando al “Concerto di Natale”, manifestazione canora organizzata ogni anno dal Coro Bismantova, storico complesso di voci castelnovese.

Nel 2007 il gruppo decide di dare vita a qualcosa di più evoluto, coraggioso e viene quindi preparato e portato in scena il primo spettacolo musicale della Compagnia: nel giugno 2007 al teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, il PiccoloSistina si esibisce in “Dante e la music@com.media” , rappresentazione inedita liberamente ispirata alla celebre opera di Dante Alighieri. Lo sviluppo di uno spettacolo del genere richiede una grande mole di tempo e lavoro, sia a livello pratico che dal punto di vista organizzativo: per questo motivo, è necessario l’aiuto di figure esterne al coro che, volontariamente, partecipano alla realizzazione di alcune funzioni o compiti. Inoltre, oltre ai propri membri, la Compagnia si avvale della collaborazione di attori dilettanti e musicisti locali, fondamentali per la realizzazione e sviluppo di queste rappresentazioni. Il gruppo sin dai primi tempi ha deciso di dare un ulteriore significato alla propria attività devolvendo l’incasso raccolto durante i propri spettacoli ad associazioni locali impegnate nel mondo del volontariato e della solidarietà.

Il risultato raggiunto con Dante e la music@com.media è molto soddisfacente e questo spinge i coristi a voler riproporre un’esperienza simile anche l’anno successivo: nel 2008 nasce quindi Hanna, la vedova più allegra di Parigi musical che prende spunto dalla celebre operetta di Franz Lehár. Nel frattempo, il gruppo corale continua a partecipare ai tradizionali Concerti di Natale e, in contemporanea, si genera un continuo ricambio fra i coristi con sempre più persone che entrano a far parte della Compagnia partecipando alle attività ed esperienze proposte.

Dopo un periodo di pausa, il PiccoloSistina torna a farsi sentire nel 2012 partecipando ad alcune manifestazioni estive: il giorno di Ferragosto si esibisce al “Concerto dell’Assunta”, evento organizzato ogni anno dalla Parrocchia di Castelnovo ne’ Monti la sera della Sagra. Successivamente prende parte ad alcuni concerti della band castelnovese Portfolio con il quale la Compagnia collabora prestando le proprie voci in alcuni pezzi del loro ultimo album. Il coro si esibisce prima al Teatro Bismantova, poi presso il Cavola Forum e infine durante la serata “DNA: Dentro di Noi, Appennino”, concerto-evento al quale hanno partecipato anche altri gruppi musicali provenienti dalla montagna reggiana.

Il gruppo, rinnovato ed entusiasta, decide di dare vita ad un nuovo spettacolo da mettere in scena durante il periodo natalizio. “The Christmas Show – Musical di Natale” è una rappresentazione a tema ideata per divertire grandi e piccini: lo spettacolo ottiene molti consensi sul territorio e c’è grande soddisfazione tra i componenti per i risultati raggiunti.

  • Provenienza – Reggio Emilia

  • Direttore – Chiara Baroni

Informazioni

TIPO DI CORO

ANNO DI FONDAZIONE
2006
COMPONENTI

Condividi questo articolo