Project Description

Vox Poetica Ensemble

Ill VOX POETICA ENSEMBLE si forma alla fine del 2004 ed è formato da cantori accomunati dalla volontà di eseguire il repertorio vocale nel rispetto della prassi stilistica ed esecutiva propri di ogni epoca. A tal proposito, il gruppo ha frequentato seminari di perfezionamento con specialisti di chiara fama e ha partecipato a progetti musicali con Marco Berrini, Lorenzo Donati, Giorgio Mazzucato, Luca Scaccabarozzi, Dario Tabbia, Sabino Manzo, Steve Woodbury, Marco Scavazza, Federico Maria Sardelli. Ha partecipato a importanti Festival, come “Vivaldi In Venice” Venezia, “Segni Barocchi” Foligno, “Armonie della Sera” Ancona, “La Rocca Barocca” Giulianova, “O Flos Colende” Firenze, “Jurnée Musicales Spontiniane” a Maiolati Spontini, “Festival di Canto Sacro” Roma, e ha partecipato a concorsi vocali dove, nel novembre 2014, è risultato vincitore del IV Concorso Corale Internazionale “Antonio Guanti” svoltosi a Matera e del premio per la migliore esecuzione di un brano di un compositore italiano contemporaneo con la composizione “ANGELUS AD PASTORES AIT” di Mauro Zuccante.

Tra le altre cose sono da segnalare le collaborazioni con il VOCALIA CONSORT di Roma e l’ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA diretti da Marco Berrini, la partecipazione nella città lagunare a “VIVALDI IN VENICE” con l’esecuzione dello JUDITHA TRIUMPHANS, Sacrum Militare Oratorium, e del DIXIT DOMINUS, con solisti quali Ann Hallenberg, Mary-Ellen Nesi Aurora Faggioli, Francesca Boncompagni, Jennifer Schittino, Elin Manahan Thomas, Marco Scavazza, con l’Orchestra Modo Antiquo sotto la direzione di Federico Maria Sardelli, con cui ha partecipato anche alla XXII edizione di “O FLOS COLENDE”, importante Rassegna Internazionale che si svolge a Firenze presso la Cattedrale di S. Maria del Fiore.

Tra le attività di organizzazione di eventi e valorizzazione di musica, luoghi e arte, segnaliamo “IL BAROCCO NEL FERMANO, Musica e Arte nella Marca Fermana” XIII edizione, “D’ANTICO, Suoni Parole Voci dal Passato” e il “FERMO CHORAL FEST giunto alla XI edizione che comprende il CONCORSO CORALE NAZIONALE CITTA’ DI FERMO”.

La preparazione e la direzione musicale del gruppo è affidata a Giulio Fratini e Cristina Picozzi, la quale svolge anche le funzioni di preparatrice vocale.

Informazioni

TIPO DI CORO
misto
REPERTORIO PREVALENTE
polifonico
ANNO DI FONDAZIONE
2004
COMPONENTI
28

Condividi questo articolo