Coro Lago di Tenno

Il coro Lago di Tenno nasce alla fine del 1979 dall’incontro di alcuni amici appassionati di montagna.
La genesi del nome “Coro Lago di Tenno” è storica e richiama alla mente di chi ne conosce le zone, l’azzurro-turchese delle acque del lago, simbolo del nostro territorio.
Un piccolo gioiello incastonato fra le montagne di questo Trentino, l’uno e le altre testimoni della tradizione cultural-musicale, che ci pregiamo di cantare. La formazione attuale consta di 30 elementi, interpreti del canto di montagna armonizzato a quattro voci maschili, provenienti dal bacino dell’Alto Garda.
Il repertorio, piuttosto vasto del Coro, spazia dalla musica tradizionale trentina e italiana in genere, al canto d’autore fin anche alla musica sacra e lo ha portato, negli anni, ad esibirsi in numerosi concerti sia in patria che in territorio estero.
Il Coro, nella sentita emozione di cantare per la propria gente ritmi e melodie che fanno ancor a oggi atmosfera nei solchi delle abitudini familiari della gente nostrana, crediamo troverà ancor più forza per proseguire il proprio intento di promotore della tradizione e della cultura musicale di montagna.
Nel 2018 il coro ha inciso un cd dal titolo “ Cantemoghe na’ storia” una raccolta di 15 brani tradizionali e d’autore.
Dal 2008 la direzione musicale è affidata alla maestra Arianna Berti.

  • Provenienza – Tenno (TN – Trentino)
  • Direttore – Arianna Berti
  • Scheda sul sito Italiacori
Tipo di coro:
coro a voci pari maschili
Repertorio prevalente:
popolare
Anno di fondazione:
1979

Condividi questo articolo