La Rosa Bianca
L’Organizzazione di Volontariato Rosa Bianca ODV è nata nel 2007 con l’obiettivo di far conoscere ed introdurre a Modena lo IESA (inserimento etero famigliare supportato di Adulti con disagio psichico).
Lo IESA favorisce l’accoglienza di una persona con disagio psichico in una famiglia diversa da quella naturale per condividerne la vita normale, gli affetti, le consuetudini e le relazioni.
A Modena il modello IESA è nato e praticato nella collaborazione tra la nostra associazione, il Dipartimento Salute Mentale e i S. Sociali del Comune di Modena.
Rosa Bianca con i suoi volontari oltre a partecipare direttamente alla realizzazione ed al mantenimento dei progetti di inserimento familiare, organizza e promuove la divulgazione di questa idea attraverso una varietà di proposte culturali.
Alla fine del 2018 i pazienti, le famiglie e i volontari coinvolti nel progetto Iesa, dopo la bella esperienza fatta insieme al “duo Psicantria” Gaspare Palmieri e Cristian Grassilli, nella realizzazione di un videoclip “Ehi Franco” per ricordare il 40 anni dalla legge Basaglia, hanno espresso con forza il desiderio di cantare.
Nella primavera 2019 si è costituito il Coro Rosa Bianca con la direzione di Veronica Zampieri e direttore musicale Simone Guaitoli.
Il nostro repertorio è spesso condizionato dai desideri dei partecipanti, è soprattutto centrato sui temi sociali: integrazione e realtà di inclusione sociale, contro la guerra, superare lo stigma legato alla patologia psichiatrica, vincere l’indifferenza sociale, melodico popolare e qualche cantautore.
Il nostro Coro è aperto anche a tutti i cittadini che desiderano partecipare, nell’intento di favorire tra i partecipanti un maggior benessere psicofisico, opportunità di socializzazione e anche divertimento.

