Serial Singers Gospel Choir

Il Serial Singers Gospel Choir fa parte della prestigiosa Associazione Corale Rossini e nasce sviluppando un repertorio ispirato alla tradizione spirituals degli schiavi che dall’Africa venivano deportati in America e si riunivano di nascosto per condividere gioie, dolori e speranze. Inizialmente ispirati dal Vecchio Testamento, più tardi questi canti si sarebbero trasformati in inni gioiosi collegati al Nuovo Testamento e nel moderno Gospel, da “God Spell”, parola di Dio. La storia dei Serial Singers affonda le radici in un Laboratorio Corale Afroamericano del 1993. L’anno successivo i partecipanti, forti della coinvolgente esperienza maturata, decidono di fondare il coro tutt’ora esistente.
Dagli anni duemila i Serial Singers partecipano a numerose iniziative e si esibiscono in teatri e manifestazioni sul territorio modenese, ma anche nel nord e centro Italia. Nel 2004 i Serial Singers hanno l’onore di aprire il concerto di Bob Singleton e i Golden Gospel Singers al Teatro Michelangelo di Modena.
Nel 2006 il coro risulta vincitore al Venezia Gospel Festival e in questa occasione si esibisce anche nella Basilica di San Marco, insieme agli altri cori invitati al concorso. Inizia inoltre ad ampliare la propria attività collaborando nel campo del Musical (Jesus Christ Superstar, Il violinista sul tetto) e partecipando a numerosi Workshop sul Gospel.
Il gruppo ha inoltre partecipato a concorsi internazionali, trasmissioni televisive e ha presentato una produzione originale: Freedom viaggio nella tradizione afroamericana dal negro spiritual al rap, uno spettacolo scritto da Enrico Solmi, ancora oggi nostro corista attivo. Nel 2012 entrano a far parte dell’Associazione Corale Rossini andando ad allargare la grande famiglia della storica Corale. Nel 2015 il coro è invitato dalla Distinguished Concerts International N. Y. (DCINY) a partecipare alla prima esecuzione della cantata “The Healer” di Karl Jenkins, messa in scena il 19
gennaio 2015 alla Carnegie Hall di New York.
Dal 2015 il coro è diretto dal M° Roberto Penta, già pianista dei Serial Singers dal 2009, che ha messo a disposizione del coro la sua esperienza di finissimo arrangiatore e musicista sia sul classico repertorio spiritual e gospel che su brani di estrazione pop o jazz. Ad oggi, il coro ha inciso cinque CD:
il primo “Serial Singers” nel 2003, il secondo “How can I keep from singing” 2007 (“come posso trattenermi dal cantare”). Nel 2013 e nel 2014 sono stati presentati i CD Serial Singers live 1 e 2 e nel 2019 è stato presentato il nuovo CD dedicato al Natale (ma non solo): “Let it Shine”.

  • Provenienza – Modena (MO – Emilia-Romagna)

  • Direttore – Roberto Penta
  • Scheda sul sito Italiacori
Tipo di coro:
coro misto
Repertorio prevalente:
spiritual e gospel
Anno di fondazione:
1993

Condividi questo articolo