Coro San Lazzaro aps

Grazie ad un sacerdote, Don Ezio Nicioli, appassionato di canto popolare e musicista autodidatta, nel 1980 si costituisce a Modena il Coro Folk S. Lazzaro.
Il suo nome S.Lazzaro rende onore ad una piccola antica chiesa cittadina di gran valore artistico di proprietà del Comune di Modena, sita nella parrocchia di Don Ezio. I concerti nelle sagre, nelle feste paesane e presso le strutture per anziani caratterizzano la prima parte della vita del coro.
Attualmente il gruppo corale si compone di una quarantina di elementi a quattro voci miste ed è accompagnato da fisarmonica, pianoforte e chitarra.
Il vastissimo repertorio folcloristico propone canti delle nostre regioni, molti dei quali anche dialettali, canti che molti italiani hanno portato nel mondo e che costituiscono un’importante eredità da salvaguardare e soprattutto da comunicare nello spirito autenticamente popolare.
Melodie religiose e natalizie completano la capacità espressiva di questo coro che a tutt’oggi ha inciso 3 C.D.
Dal 2000, con il patrocinio del Comune di Modena si è reso promotore di importanti iniziative quali
Rassegna Corale “MAGGIO MODENESE” la Rassegna Corale “NOTE DI NATALE” e il Concerto di Sant’Omobono.
Il Coro ha raggiunto il numero 1000 di concerti eseguiti in Italia e all’estero, fra questi ultimi presso la Comunità Italiana di Chicago che rimane un fiore all’occhiello insieme all’esibizione, nel 2011, nel cortile d’onore dell’Accademia in occasione del defilamento del Tricolore.

Ci piace ricordare infine la disponibilità del coro ad allietare sempre e comunque le comunità di anziani, le strutture sociali o altre associazioni benefiche che ne facciano richiesta.

Dirige il Coro dalla sua fondazione Don Ezio Nicioli
Direttore M.o Veronica Zampieri –
al pianoforte/organo il M.o Simone Guaitoli –
alla fisarmonica Giorgio Avanzi –
alla chitarra Maurizio Maffoni
Presidente Patrizia Carretti – tel. 333 86 54 574

  • Provenienza – Granarolo dell’Emilia (BO)

  • Direttore – Sebastiano Cellentani
  • Vai alla scheda su Italiacori

Informazioni

Tipo di coro:
coro misto
Repertorio prevalente:
polifonico
Anno di fondazione:
2018

Condividi questo articolo