Coro da camera Euphoné

L’Associazione culturale Coro da camera Euphoné nasce a Ferrara nel 2013 per iniziativa del M° Silvia Marcolongo e di alcuni cantori già inseriti nelle principali realtà corali della città. Il Coro si propone di esplorare il repertorio polifonico dal tardo Seicento sino al Novecento, scegliendo via via i temi attorno ai quali costruire i propri concerti. Ha collaborato tra il 2017 e il 2023 con il Gruppo Vocale Crystal Tears di Belluno (dir. M° Stefano Squarzina) ed il Coro Il Nuovo Echo di Portomaggiore (dir. M° Renzo Rossi).
Ha partecipato alla stagione “Agenda Ridotto” del Teatro Claudio Abbado di Ferrara (2014,2015,2017) e al tradizionale Concerto di Capodanno (2022). Ha partecipato a diverse iniziative promosse da AERCO: World Choral Day (2016), Fiumi di Voci (2018), “Voci estensi a…” (2023).
Sin dalla fondazione il Coro è dal M° Silvia Marcolongo, diplomata in Canto Lirico e Pianoforte presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. Maestro Collaboratore dell’Accademia Corale Vittore Veneziani dal 2007 al 2009, ha seguito corsi di perfezionamento/master in canto lirico presso l’Accademia S. Cecilia di Portogruaro, l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia Internazionale dell’Opera di Tivoli. Laureata in Musicoterapia a Bruxelles, è diplomata in Psicofonia per ostetriche ed Animatore in Psicofonia.

  • Provenienza – Ferrara
    FE – Emilia-Romagna
  • Direttore – Silvia Marcolongo
  • Scheda sul sito Italiacori

Tipo di coro:
coro misto
Repertorio prevalente:
polifonico
Anno di fondazione:
2013

Condividi questo articolo