Project Description

Flos Musicae

L’ ensemble vocale Flos Musicae è integralmente formato da musicisti professionisti under 30. Nato a Bologna nel giugno 2018 si pone l’intento di divulgare il ricco repertorio vocale europeo, con una particolare attenzione alla prassi esecutiva “storicamente informata”.
La ricerca musicale dell’ensemble, spazia dalla musica antica a quella contemporanea, dalla polifonia rinascimentale a brani composti espressamente per il gruppo ed eseguiti in prima assoluta. Il suo repertorio comprende composizioni di G. P. da Palestrina, C. Monteverdi, L. Marenzio, W. A. Mozart, M. Haydn, G. Rossini, F. Schubert, C. Gounod, L. Perosi, A. Bruckner, G. Fauré, I. Stravinsky e M. Lauridsen. Predilezione e ambito di specializzazione del gruppo sono tuttavia lo studio filologico del repertorio settecentesco austriaco e di quello ceciliano, con particolare riguardo all’opera di L. Perosi. In questo ambito l’ensemble si pone l’obiettivo di unire la prassi esecutiva “tradizionale” a uno sguardo critico che mira a rendere lo spirito originale delle composizioni che esegue.

Ospite abituale dal 2019 della delegazione bolognese della Croce Rossa Italiana, l’ensemble è stato invitato nel febbraio 2020 a tenere un concerto presso la sede storica di Palazzo Fava da S. Domenico: per l’occasione è stata eseguita in versione integrale – con l’accompagnamento di strumenti antichi – la rara raccolta di madrigali della Barca di Venetia per Padova del compositore bolognese A. Banchieri. Dall’autunno 2020 il coro affianca regolarmente con programmi concertistici le meditazioni sulle Sacre Scritture tenute nella basilica dei Ss. Bartolomeo e Gaetano di Bologna.

L’ensemble è regolarmente diretto da Giorgio Musolesi e accompagnato all’organo da Riccardo Malighetti.

  • Provenienza – Bologna

  • Direttore – Giorgio Musolesi

  • vai alla scheda sul sito italiacori

Informazioni

TIPO DI CORO

REPERTORIO PREVALENTE

ANNO DI FONDAZIONE
2019
COMPONENTI

Condividi questo articolo