Coro La Baita

Il coro “La Baita” nasce nel 1967 a Scandiano di Reggio Emilia, come formazione corale amatoriale a 4 voci virili. Diretto dal 1973 fino al 2022 dal M.o Fedele Fantuzzi, attualmente la direzione è affidata alla M.a Arianna Ravazzini.
Dopo una fase iniziale dedicata prevalentemente allo studio del repertorio tradizionale “alpino”, dal 1973, con l’arrivo alla direzione del coro del M.o Fedele Fantuzzi, si dedica ad una intensa attività di ricerca sul campo a carattere etnomusicologico. Da allora il coro è andato raccogliendo, catalogando e studiando più di 400 melodie o incipit di canti popolari spontanei, documentati attraverso la registrazione fonografica di circa 40 “informatori” spesso anziani.
L’ambito della ricerca è quasi esclusivamente rivolto al mondo contadino, origine e fonte di melodie e testi di straordinaria bellezza oltre che documenti sonori e storici di grande interesse.
Il repertorio del coro è ormai quasi interamente costituito dalle melodie popolari così reperite, riproposte in una veste armonica che si rifà alle caratteristiche del canto popolare emiliano: vocalità aperta, sonorità possente e uso frequente di accompagnamenti al solista, elementi tipici della forma esecutiva spontanea.
Il coro La Baita ha al suo attivo quattro incisioni (2 LP e 2 CD) in forma di collana dal titolo:” Ascoltando la gente…” che raccolgono il meglio dello studio e delle elaborazioni del canto popolare emiliano nate in seno al coro stesso grazie all’apporto di Fedele Fantuzzi, autore della maggior parte delle armonizzazioni proposte.
La Baita ha cantato nei più importanti teatri d’Italia, in oltre 800 concerti; organizza dal 1970 un’importantissima rassegna corale a carattere nazionale ospitata nella rocca dei Boiardo a Scandiano.

  • Provenienza – Scandiano (RE)
  • Direttore – Fedele Fantuzzi

  • Scheda sul sito Italiacori

TIPO DI CORO
coro a voci pari maschili
REPERTORIO PREVALENTE
popolare
ANNO DI FONDAZIONE
1967
COMPONENTI
26
5 Tenori Primi, 6 Tenori Secondi, 8 Baritoni, 7 Bassi

Condividi questo articolo