Blue Penguin
I BLUE PENGUIN si sono formati nel 1998 dall´incontro di cantanti e musicisti provenienti da diverse esperienze nell´ambito corale e del musical. La formazione è a nove voci miste. Tutti i brani sono eseguiti a cappella, senza l´ausilio di supporti musicali, riproducendo con le sole voci le sonorità degli strumenti.
Il repertorio è molto vario, dal pop internazionale degli anni ´80 alla disco-dance, dallo swing agli anni ´40 italiani, fino ai brani per bambini e ai classici natalizi. Gli arrangiamenti sono per la maggior parte originali.
Da 20 anni i Blue Penguin tengono concerti in tutta Italia e partecipano a importanti manifestazioni canore europee. Tra le più importanti partecipazioni ci sono, la Notte bianca a Milano, Solevoci Festival (Varese), Berliner a cappella festival (Berlino), FestiLac (Ginevra), Vox Mundi Festival (Grosseto), Vivavoce (Treviso) partecipano ottenendo il terzo premio al concorso internazionale VokalTotal di Graz, presieduto da Ward Swingle.
I Blue Penguin hanno prodotto diversi CD di musica pop e jazz e, si cimentano in diversi spettacoli teatrali (Presto con ghiaccio, The radio star, L´uccellino della radio). A ottobre 2013 esce l’audiolibro per bambini «Conte Incantate» di Sabrina Giarratana, illustrazioni di Paolo Domeniconi, edizioni Fatatrac con le musiche scritte da Andrea Rizzi (direttore artistico del gruppo) ed interpretate dai Blue Penguin. Nel 2018 partecipano al festival internazionale A Cappella WOCHE Hannover rappresentando Bologna City of Music UNESCO.

TIPO DI CORO
–
REPERTORIO PREVALENTE
–
ANNO DI FONDAZIONE
–
COMPONENTI