Ars Canto Giuseppe Verdi

I l Coro Ars Canto G. Verdi nasce nel 1990 come associazione di promozione culturale per i giovani sottoforma di coro voci bianche e giovanili; svolge un’intensa attività concertistica affrontando vari tipi di repertorio. Dal 2012 collabora con cori internazionali come “Petits Chanteurs de Strasbourg” e nel 2016 con il coro cinese di voci bianche “Radio Musica Zhejiang”. Ha preso parte a numerosi concorsi: “Concorso polifonico internazionale Guido d’Arezzo” (terzo posto); concorso nazionale Corale “F. Gaffurio” per la sezione Cori Giovanili ( primo posto) e “Concorso corale internazionale città di Rimini” (unico Coro italiano), spaziando dalla polifonia classica alla musica moderna, dal sacro al popolare.
Il Coro Ars Canto dalla sua fondazione collabora stabilmente con il Teatro Regio di Parma nella produzione di opere: Carmen, Turandot, Pagliacci nel 2013, Otello 2015, Boheme nel 2017 e Il Piccolo Principe opera moderna in prima assoluta nazionale a dicembre 2017. È regolarmente invitato ad esibirsi per il Festival Verdi dove è stato fra i protagonisti dello “Schiller Gala” al Teatro Farnese con l’opera Lied Ohne Worte di Claudio Ambrosini (2016). Nel 2015 assieme all’Orchestra della Fondazione Toscanini si è esibito nei Carmina Burana sotto la bacchetta di Jhon Axelr mentre nel maggio del 2018 i bambini si sono trasformati in biscotti incantati nell’opera Hansel e Gretel di Humperdink al Teatro Regio con la direzione di Michele Spotti. Il Coro affronta anche il panorama contemporaneo: ha preso parte alle produzioni di Fondazione Teatro Lenz con “Kinder” e “Autodafè” (Festival Verdi) e “Il Grande Teatro del Mondo” – avvenuto nel Complesso Monumentale della Pilotta e Teatro Farnese di Parma (2018); ha eseguito, sempre per Teatro Lenz “Verdi Macbeth” con la formazione del coro giovanile in occasione del Festival Verdi 2018. Ha inoltre collaborato con la
Fondazione Teatro Due per “Cloture de l’amour” e “Sogno di una notte di mezza estate” in occasione dell’inaugurazione dell’Arena
Shakespeare nella città natale. Nel 2019 viene invitato ad esibirsi per ricordare la Giornata della Memoria presso la Casa della Musica di Parma ed in occasione del 74° Anniversario della Liberazione sul palco della Piazza principale insieme a Moni Ovadia.
Nel 2019 prende vita l’Ensemble Ars Canto, che nasce dalla voglia dell’Associazione di affiancare le proprie formazioni vocali ad ensemble strumentali ed aiutare i giovani musicisti per promuovere lo studio e la pratica di ogni forma dell’arte musicale, vocale e strumentale; tutti i componenti sono giovani professionisti talentuosi, diplomati al Conservatorio A. Boito di Parma con il massimo dei voti, ora impegnati nelle principali orchestre italiane e/o in formazioni cameristiche.
Il Coro Ars Canto è stato vincitore del bando Parma 2020 Capitale della Cultura con il progetto “Anima Mundi – la Musica per il Mondo”, trittico musicale che esplora la sacralità da diversi punti di vista. Infine, la formazione di voci bianche ha avuto l’onore di potersi esibire nella produzione di Turandot (Teatro
Regio di Parma 2020) per l’inaugurazione di Parma Capitale della Cultura davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel 2021, il coro è vincitore del bando Call for Ideas indetto dal comune di Sarzana, per l’esecuzione di “Misa a Buenos Aires” nella prestigiosa Piazza De Andrè, in onore dell’omonimo cantautore.
Attualmente la direzione del coro è affidata al M.° Eugenio Maria Degiacomi, laureato summa cum laude al Conservatorio A. Boito di Parma; il coro vanta inoltre la collaborazione del M.° Claudia Zucconi, plurilaureata summa cum laude al Conservatorio A. Boito di Parma e già pianista accompagnatrice in numerosi teatri nazionali, come maestro preparatore di ambedue le formazioni vocali.

  • Provenienza – Parma
    PR – Emilia-Romagna
  • Direttore – Eugenio Maria Degiacomi
  • vai alla scheda sul sito italiacori
Tipo di coro:
coro misto
Repertorio prevalente:
polifonico
Anno di fondazione:
1990

Condividi questo articolo