Corale Lirica San Rocco

La CORALE LIRICA SAN ROCCO si è costituita alla fine dell’anno 1989 per iniziativa di un gruppo di soci e simpatizzanti del Circolo Culturale Lirico Bolognese. La sua intensa attività si svolge dal ’92 sotto la Direzione Artistica di MARIALUCE MONARI, che ha svolto attività inoltre come pianista e corista, conseguendo premi e riconoscimenti nazionali, effettuando tournées in Europa e realizzando registrazioni discografiche. E’ docente presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

Ha partecipato con successo a rassegne internazionali a Parigi (Francia), Praga (registrando per la storica Radio della Repubblica Ceca), Dobbiaco (Italia), Sparta (Grecia), Vienna, Salisburgo (Austria), Monaco di Baviera(Germania).

Ha collaborato con importanti orchestre italiane e ha calcato altrettanto importanti palcoscenici, quali il Teatro Comunale di Ferrara e di Bologna, l’Europauditorium, il Teatro delle Celebrazioni, il Teatro Manzoni, sempre a Bologna e in queste sue esibizioni il Coro ha spesso affiancato affermati cantanti, ed in particolare Leo Nucci, col quale collabora da più di vent’anni e che ha affiancato, tra le altre cose, in Traviata e Rigoletto.

Nei vari allestimenti che l’hanno vista protagonista ricordiamo appunto Traviata e Rigoletto presso il Teatro Comunale di Ferrara, Trovatore,Tosca, Madama Butterfly, Nabucco, Bohéme, Un Ballo in Maschera, rappresentate nella cornice dello splendido Teatro Bonci di Cesena e del Teatro Rossini di Lugo, in cui ha partecipato anche alla rappresentazione di Attila

Più recentemente ha partecipato alle rappresentazioni di Elisir d’Amore, Macbeth e Cenerentola.

  • Provenienza – Bologna (BO)

  • Direttore – Maria Luce Monari

  • vai alla scheda sul sito italiacori

"wf

TIPO DI CORO
coro misto
REPERTORIO PREVALENTE
lirico
ANNO DI FONDAZIONE
1989
COMPONENTI
11 Soprani, 8 Contralti, 11 Tenori, 7 Bassi

Condividi questo articolo