Coro Cantori delle Pievi

Il Coro Cantori delle Pievi nasce nel 2008 per iniziativa di un gruppo di amici che ogni domenica animavano la Santa Messa presso la Chiesa parrocchiale di Neviano degli Arduini (PR).
Da allora, il gruppo si è trasformato in un coro capace di condividere esperienze disparate, sia musicali che associative.
Il Coro è a composizione mista, il che consente di conferire nuovo lustro a brani appartenenti alla tradizione montana, eseguiti tipicamente da soli uomini, aggiungendovi l’inconfondibile luminosità e calore delle voci femminili.
Dalla sua fondazione, il Coro è affidato alle sapienti mani del Maestro Ugolotti M.C., il quale è riuscito in poco tempo a trasformare i Cantori delle Pievi da semplice coro parrocchiale in un coro con ambizioni nazionali ed internazionali.
Consapevole delle proprie potenzialità, i Cantori delle Pievi hanno preso parte a diversi Festival Internazionali, quali: il “Cantate Barcellona” (2013), la “Festa del Canto” a Broc (Svizzera) (2016) ed il “Cantate Budapest” (Ungheria) (2017).
Oltre all’attività concertistica, il Coro ha deciso di fissare i propri risultati raggiunti negli anni, tramite la pubblicazione di due successivi cd: il primo denominato “.. echi di Maggio”, incentrato su brani di ispirazione popolare; il secondo, intitolato “O nata Lux”, dedicato al repertorio natalizio.

  • Provenienza – Neviano degli Arduini (PR)
  • Direttore – Maria Chiara Ugolotti
  • Scheda sul sito Italiacori

TIPO DI CORO
coro misto
ANNO DI FONDAZIONE
2008
COMPONENTI
30
9 Soprani, 10 Contralti, 5 Tenori, 6 Bassi

Condividi questo articolo