Coro Gerberto

Nel novembre del 1998 si ricostituisce il coro Gerberto grazie all’impegno di alcuni ex coristi e del maestro Edo Mazzoni, direttore attuale del coro. Il repertorio attualmente affrontato dai 30 elementi spazia dai canti tradizionali della montagna al folklore internazionale comprendendo canzoni di autori moderni rielaborate ed armonizzate dal maestro che ha come prerogativa l’orientamento del coro verso un genere musicale che possa coinvolgere varie generazioni, anche le più giovani. Oggi il coro può annoverare tra le sue esperienze più significative la partecipazione ad importanti concerti ad YBBS (Austria), città gemellata con Bobbio, a Juiz de Fora (Brasile), a Buenos Aires e Mar del Plata (Argentina), ad Aglientu (Sardegna), a Praga (Repubblica Ceca) e a New York (USA)
Ha collaborato col regista Marco Bellocchio nel cortometraggio dal titolo “Il Maestro di coro” proiettato al “Torino Film Festival” e il film “Sangue del mio Sangue” presentato al Festival del Cinema di Venezia.
Nel marzo 2008 ha vinto il Primo premio al 2° Concorso Nazionale “Voci e Cori” città di Riccione.
Nel 2009 ha ottenuto due secondi posti all’International Choral Festival di Bangor in Irlanda del Nord.
Ad aprile 2018 ha partecipato al concorso “Suoni di Mosca” nella capitale russa ottenendo il Primo premio e “Gran Prix” nella categoria “Cori Popolari Folkloristici”.
Ha inciso due CD dal titolo “Voci Suoni e Poesia”.

  • Provenienza – Bobbio (PC)
  • Direttore – Edoardo Mazzoni

  • vai alla scheda sul sito italiacori

TIPO DI CORO
coro a voci pari maschili
REPERTORIO PREVALENTE
popolare
ANNO DI FONDAZIONE
1967
COMPONENTI
29
8 Tenori Primi, 8 Tenori Secondi, 8 Baritoni, 5 Bassi

Condividi questo articolo