Coro Città di Mirandola

/, Prov. di Modena/Coro Città di Mirandola
Coro Città di Mirandola 2018-05-30T20:56:16+00:00

Project Description

Coro Città di Mirandola

Il Coro Città di Mirandola, nato nel 1993 e dal 1998 inserito nell’Albo delle Associazioni di Volontariato del Comune di Mirandola, riveste un importante ruolo nel panorama musicale Modenese. Costituito da 45 cantori, la Corale incentra la propria attività sullo studio del repertorio classico sia italiano che internazionale e sull’apprendimento delle diverse tecniche di emissione vocale. Il repertorio eseguito è di stampo polifonico, con usuale suddivisione in quattro voci principali, nello specifico soprani, contralti, tenori e bassi; ma non mancano brani con armonie complesse sino ad un massimo di otto voci.

Diversi sono gli autori studiati, tra i più importanti si annoverano W.A. Mozart, G. Verdi, G. Rossini, F.J. Haydn; l’opera può essere studiata nella sua interezza (“Requiem KV 626” di Mozart, “Messa da Requiem” di Verdi, “Stabat Mater” di Pergolesi, “Cavalleria Rusticana” di Mascagni) oppure in singoli estratti e arie. Nel repertorio corale vi sono inoltre brani più popolari, quali canti alpini, brani natalizi ed estratti di operette.

Il Coro Città di Mirandola, attualmente diretto dal M° Lucio Carpani, oltre ad una intensa attività didattica, vanta diverse collaborazioni con altre realtà musicali del territorio; partecipa all’organizzazione e all’esecuzione di concerti e manifestazioni varie di carattere musicale, dedicandosi anche all’animazione di feste patronali e funzioni religiose. Promuove inoltre iniziative convegnistiche e di studio, aperte al pubblico, di importanti opere del panorama musicale della lirica e della musica sacra.

  • Provenienza – Modena

  • Direttore – 

  • Sheda sul sito Italiacori

Informazioni

TIPO DI CORO
coro misto
REPERTORIO PREVALENTE
polifonico
ANNO DI FONDAZIONE
1993
COMPONENTI
53
20 Soprani, 11 Contralti, 13 Tenori, 9 Bassi

LE ALTRE RASSEGNE

GRUPPI CORALI