Coro Montegiogo

Il Coro Montegiogo nasce a Lugagnano Val d’Arda nel 1973 per iniziativa dell’allora curato don Angelo Ferrari e con l’entusiasmo prorompente di oltre cento coristi, alcuni dei quali ancora in organico; la collina che sovrasta il paese con i suoi caratteristici calanchi diede il nome al Coro Montegiogo.

Attualmente il Coro è formato da oltre trenta coristi, divisi in quattro voci miste, diretto dal Maestro Paolo Burzoni e accompagnato al pianoforte dal Maestro Roberto Sidoli.

Grazie alla collaborazione dei vari direttori che si sono succeduti, il repertorio della corale oggi spazia dal sacro al lirico, dal classico ai canti della tradizione popolare.

In forza di tale lunga esperienza i concerti, sapientemente strutturati, sono piacevolmente scorrevoli e adattabili per tutte le occasioni.

Nei quarant’anni di attività il Coro Montegiogo ha partecipato ad innumerevoli concerti in Italia e all’estero, si esibisce nelle rassegne provinciali dei cori piacentini, accompagna celebrazioni liturgiche e matrimoni, feste popolari, manifestazioni civili e collabora da sempre alle iniziative benefiche del paese; ha inciso musicassette, cd e dvd, tra cui il cofanetto del Quarantennale.

  • Lugagnano Val d’Arda – Piacenza (PC)
  • Direttore – Paolo Burzoni

  • Scheda sul sito Italiacori

"wf

TIPO DI CORO
coro misto
ANNO DI FONDAZIONE
1973
COMPONENTI

Condividi questo articolo