Coro Amorosa Vox
I l Coro nasce nel 1995 a Reggio Emilia con la denominazione di “Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola” ed è diretto sin dalla fondazione, da Annalisa Vandelli.
Parte costituente della Cappella chiude tale esperienza nel 2000.
Nel 2011 decide di mutare il nome originario in “Amorosa Vox” e nel 2015 trasferisce la propria
sede presso la Chiesa di S. Pietro nel centro città.
Il coro si dedica all’attività liturgica e concertistica con un repertorio che varia dal gregoriano alla
musica medioevale, alla polifonia classica, al contemporaneo. La formazione ha da tempo intrapreso un cammino di rinnovamento esecutivo cercando una maggiore interazione col pubblico anche attraverso esecuzioni teatralizzate e proponendo spettacoli articolati e tematici. Nel 2004, in collaborazione col M.o F. Germini, il coro ha allestito la riproposizione integrale del LLibre Vermell de Montserrat, in una versione teatrale con costumi di A. Rosati e danze corali. Ancora in collaborazione con F. Germini ed E. Leurini, “Puer Natus, canti medioevali del Natale” e “Compianto” su testo poetico di D. Rondoni, registrato nella rotonda dei SS. Girolamo e Vitale a Reggio Emilia per E-Tv ; “E noi Lo cerchiamo” da una idea di E. Leurini e F. Germini, per la regia di A. Cannistrà, realizzato per la Cattedrale di Reggio Emilia e completato da momenti di danza classica su coreografie di M. Guadalupi. Altri progetti originali: “Il canto della Sibilla” intorno ad un antico canto catalano patrimonio UNESCO; “Christmas Carols” con la scuola media Emilio Lepido di R.E. in un progetto di incontro tra coralità e giovani; “Ricordi di Viaggio” elaborato per la Famiglia Artistica Reggiana in collaborazione con la arpista Carla They, vari spettacoli con la attrice A. Centoducati e la “Associazione Amici di Matilde”, sulla figura di Matilde di Canossa. Di sicuro interesse lo spettacolo “Sorores” in cui il coro contrappuntava un testo poetico del poeta e attore L. Parenti.
Nel tempo della epidemia Covid, il coro ha continuato al sua attività promuovendo concerti e proponendo in particolare due importanti eventi: “Notte di Luce”, un percorso tra luci ed ombre nel tempo della pandemia, in collaborazione con quattro giovani musicisti reggiani, Valentina Bernardi, Daniel Daiu, Alessandro Gregori e Deniz Mastropietro; “Quam Pulchra es” con Alessio Zanfardino all’organo e Arany Kovari cornetto e flauto dritto, su repertorio rinascimentale mariano. In questo tempo ha anche promosso con Zanfardino direttore artistico, la nascita del progetto “Ascoltare l’Arte” con l’intento di avvicinare il pubblico ad una fruizione dell’arte che non tralasci l’apporto culturale ed emotivo che la musica e le voci in canto possono aggiungere all’esperienza estetica. Nell’ Ottobre 2023, all’interno della Rassegna Ascoltare l’Arte, ha realizzato lo spettacolo “Il Cardinale – vita, morte e miracolosa carriera di un reggiano del ‘500” concerto biografico sulla figura del Cardinale reggiano Domenico Toschi, con la collaborazione della attrice Flavia De Lucis e dell’Ensemble di flauti dritti “Le voix des bois”. Sempre all’interno della stessa rassegna , in collaborazione col Liceo Musicale “A. Bertolucci” di Parma, ha realizzato il concerto “Intreccio di Voci” presentando due brani in prima assoluta del musicista reggiano Carlo Mastropietro.
Amorosa Vox, è uno dei pochi cori polifonici che svolge ancora un regolare servizio liturgico a Reggio Emilia, è infatti coro polifonico di S. Pietro ma, dal 2023, svolge il proprio servizio nella chiesa di S. Giacomo, parte della nuova Unità Pastorale appena nata.
Il coro è associato AERCO dal 1996.
"wf
coro misto
REPERTORIO PREVALENTE
polifonico
ANNO DI FONDAZIONE
1995
COMPONENTI
–