Coro Casa della Carità di Lugo (RA)

I l Coro deve il suo nome alla struttura ove si è costituito, ormai quarant’anni fa, con il contributo determinante di volontari ed alcuni disabili ivi accolti, secondo la finalità della struttura medesima. Gradualmente aumentò il numero dei volontari ed il repertorio da prettamente religioso spaziò anche all’operistico. Altrettanto, in questi decenni, è ampliato l’ambito di esibizione, che ha visto il Coro presentarsi anche a Milano, Roma, Lourdes, Parma, Reggio Emilia ed altri luoghi.
Ha commemorato il centocinquantesimo anniversario della morte del compositore Gioacchino Rossini, originario di Lugo, esibendosi, in un concerto intitolato “Rossini tra sacro e profano”, nell’omonimo Teatro di Lugo. Si rammenta anche la parte musicale di un adattamento scenico della tragedia “Dialogo delle Carmelitane” di Bernanos, presentata a Lugo, Imola e Forlì, unitamente alla ”Accademia Teatrale delle Forchette” di Forlì; con la medesima Accademia si è esibita in altre manifestazioni letterarie/musicali.
Il Coro si avvale dell’apporto di cantanti solisti e, talvolta, di un ensemble strumentale, il tutto sotto la direzione dal M° Matteo Unich.
Il Coro, già iscritto al Registro regionale delle Associazioni di promozione sociale (Det.n. 15163/2024), ora è censito nel RUNTS, al quale invia annualmente i propri bilanci.

  • Provenienza – Lugo (RA)
  • Direttore – Matteo Unich
  • vai alla scheda sul sito italiacori

TIPO DI CORO
coro misto
REPERTORIO PREVALENTE
polifonico
ANNO DI FONDAZIONE
1996
COMPONENTI
41
11 Soprani, 13 Contralti, 8 Tenori, 9 Bassi

Condividi questo articolo