Corale Giuseppe Verdi di Argenta

Fin dal 1891 la Corale Giuseppe Verdi di Argenta, allora composta da lavoratori braccianti, scariolanti e vallaroli, si dedica al canto come attività dopo lavoro, per lenire le fatiche della giornata.

Ancora oggi il gruppo, diretto dal 1991 dal Maestro Andrea Bandi, si occupa della divulgazione del canto corale, in particolare il canto delle tradizioni del territorio che sta tra il fiume Reno e il mare. I generi musicali trattati non sono solo il folklore, i canti popolari, i cori lirici, sacri e profani, ma anche generi più moderni quali il gospel & spiritual e il pop, proprio per invogliare i giovani a partecipare.

La Corale è socia fondatrice dell’AERCO (Associazione Emilia Romagna Cori) con sede a Bologna, associazione che si propone di diffondere la cultura del canto corale e delle tradizioni del  territorio emiliano romagnolo. Oltre all’attività concertistica, la Corale Giuseppe Verdi cerca di portare avanti varie tradizioni, in particolare la “Pasquella”, andando casa per casa durante il periodo che precede l’Epifania, con canti di questua e di buon augurio per il nuovo anno appena nato; il Concerto di Primavera e il tradizionale concerto di Natale la sera di Santo Stefano nel Duomo di Argenta ed il giorno seguente in quello di Portomaggiore. Inoltre, da qualche anno a questa parte, la Corale porta avanti numerose collaborazioni con altri cori dell’Emilia-Romagna. Questa attivita  l‘ ha portata recentemente ad esibirsi in manifestazioni fuori Provincia (Massa Lombarda, Cotignola, Vigarano Pieve, Modena, Bellaria e Rimini).

La Corale partecipa alla realizzazione di numerose iniziative che variano di anno in anno, in collaborazione con enti, associazioni e scuole, il cui obiettivo è la promozione della cultura territoriale.

  • Provenienza – Argenta (FE)

  • Direttore – Andrea Bandi

  • vai alla scheda sul sito italiacori

"wè®f³Š‰â

TIPO DI CORO
coro misto
REPERTORIO PREVALENTE
popolare
ANNO DI FONDAZIONE
1891
COMPONENTI
37
9 Soprani, 13 Contralti, 6 Tenori, 9 Bassi

Condividi questo articolo