Coro Città di Forlì APS

Il Coro Città di Forlì ” è stato fondato e diretto per volere del Comune di Forlì dal M° Nella Servadei Cioja nel 1977 con lo scopo statuario di salvaguardare e diffondere il patrimonio di musica corale romagnola classica e popolare. Il coro “Città di Forlì APS” è l’unico coro della nostra provincia che mantiene, ed esegue con continuità, un vasto repertorio di antiche “cante” romagnole risalenti a tradizioni del XIX secolo e dei secoli precedenti. Il coro “Città di Forlì APS”, dalla sua fondazione ad oggi, ha sostenuto oltre 860 esibizioni a Forlì, in numerose città d’Italia e all’estero, dove si è recato quindici volte.
Iniziative di prestigio del coro sono: la rassegna “Autunno Corale Forlivese” che dal 1980 ha portato a Forlì 90 cori italiani e stranieri; il “Concerto di Natale” uno spettacolo nato nel 1978 ed entrato ormai nelle tradizioni natalizie più gradite ai forlivesi.
Da sottolineare la pubblicazione di 9 tra LP, musicassette e CD e la partecipazione a 4 documentari della RAI nel 1986, 1992, 1994 e 2010. Il 9 maggio 2010 il coro ha debuttato nel campo della lirica, partecipando all’opera “MADAMA BUTTERFLY” di Giacomo Puccini, con ottimo consenso di critica e pubblico.
Il 23 Maggio 2011 il coro ha ricordato i 150 anni dell’Unità d’Italia con un grande concerto presso il Teatro Diego Fabbri di Forlì.
Da aprile 2018 il coro è diretto dal M° Omar Brui, che con grande energia si sta prodigando per lo studio e la ricerca di nuovi brani da proporre, senza tralasciare quello storico repertorio che il coro vanta dopo più di 45 anni di attività.
Sotto la sua direzione in questi anni si è intensificata l’attività dei concerti, partecipando a rassegne, incontri musicali allargando il repertorio con brani polifonici sacri e profani, cori operistici, canti risorgimentali, musiche da grandi successi da film e realizzando dopo due anni di pandemia, dove il coro ha continuato a cantare on-line, lo scambio nel maggio 2022 con il coro Pilsen Voice di Pilsen Repubblica Ceca.
Tra i numerosi concerti tenuti si evidenziano:
Concerto all’Abbazia Santa Maria del Monte di Cesena al festival corale “Voci nei Chiostri”e nella chiesa della SS. Trinità a Forlì con la Corale A.Vivaldi di Gambettola e al Santuario delle Grazie di Covignano di Rimini con Ensemble vocale Canopea.
Messa solenne di Peter Holzl celebrata dal vescovo mons. Livio Corazza in onore della beata Benedetta Bianchi Porro nell’Abbazia di Sant’Andrea- la Badia a Dovadola.
Messa dell’artista, a commemorazione dei defunti nell’Abbazia di San Mercuriale e in Cattedrale a Forlì nel novembre 2019 2021 2022.
Prima edizione del Concerto di Pasqua nella Basilica di San Mercuriale Forlì nel 2022, e seconda edizione nel 2023 con il REQUEM di G. Faurè op. 48 versione da concerto 97b con organo ed ensamble d’archi.
Concerto Verdiano” a 120 anni dalla morte del più grande operista italiano, con cori dalle opere del celebre maestro in collaborazione con Associazione Forlì per Verdi nel 2021 nella prestigiosa Arena San Domenico a Forlì .
Concerti Lirici nel 2022 in collaborazione con il Coro Lirico Bonci di Cesena “Lirica sotto le stelle” a Cervia, “Omaggio al teatro dell’opera” a Forlì Arena San Domenico, “Estate al Castello” a Castiglione di Ravenna.
Ha partecipato inoltre al World Choral Day, al Festival Nazionale Voci per Santa Cecilia e alla Giornata della terra.
Numerose in questi anni le esibizioni con le antiche cante romagnole e in particolare nel 2023 con concerti “La Vosa dal Tradizion”, ricorrendo i 50 anni della morte di Aldo Spallici, compositore dei testi delle cante.

  • Provenienza – Forlì

  • Direttore – Omar Brui
  • Scheda sul sito Italiacori

TIPO DI CORO

Condividi questo articolo