Coro Città di Morciano

Il “Coro Città di Morciano” a maggio 2023 ha celebrato 56 anni di vita.
Dal gruppetto di voci maschili che a cavallo tra il 1966/1967 avviò questa esperienza si è sviluppato un Coro di 40 elementi aperto alla componente femminile nel 1973 ed arricchito da solisti che sono parte integrante del Coro stesso.
Uno degli scopi principali del Coro è di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto le composizioni sacre e profane partendo dal XVI secolo ad oggi.
Direttore Artistico, nonché fondatore, è il Professor Oreste Pecci.
Col tempo i consensi sono andati crescendo: all’estero, con le tournee in Olanda, Svizzera, Repubblica Ceca, Polonia; in Italia, con le esibizioni in moltissime città; nella Provincia di Rimini ed in quelle limitrofe, con 25/30 concerti e servizi sacri all’anno.
Di pari passo è andato consolidandosi il ruolo culturale e sociale svolto dal Coro che ha ricevuto riconoscimenti ufficiali da parte di Enti e di Associazioni.
Il repertorio, con accompagnamento, è oltremodo ampio: dalle composizioni liriche a quelle operettistiche, dalla musica sacra alle Messe solenni, dai canti natalizi a quelli popolari.
La passione per la musica, l’amicizia e la solidarietà sono tuttora le caratteristiche del Coro che vive nell’amore per il bel canto e per i sentimenti umani più profondi.

  • Provenienza – Morciano di Romagna (RN)
  • Direttore – Oreste Pecci

  • Scheda sul sito Italiacori

TIPO DI CORO
coro misto
REPERTORIO PREVALENTE
lirico
ANNO DI FONDAZIONE
1967
COMPONENTI
45
13 Soprani, 11 Contralti, 12 Tenori, 9 Bassi

Condividi questo articolo