Project Description

Coro Giovanile Italiano

I l Coro Giovanile Italiano, formazione unica nel panorama corale italiano, è stata fortemente voluta da Feniarco. Una selezione giovanile della coralità italiana, guidata da maestri d’eccezione, un’esperienza formativa importante, un laboratorio fonte di fruttuose impronte sul territorio, un coro che punta all’eccellenza: questo è il profilo voluto dalla federazione per il suo coro.

40 giovani coristi, tra i 18 e i 28 anni, provengono da diverse città d’Italia e da molteplici esperienze musicali e periodicamente si rinnovano portando energia, vitalità e passione. 

La costituzione di questa formazione, nel 2003, ha permesso di allineare la coralità italiana agli altri contesti europei, dove i cori giovanili nazionali sono istituzioni di  pluriennale importanza. Nel corso degli anni si sono alternati alla guida del coro maestri di fama internazionale quali F.M. Bressan,  N. Conci, S. Kuret, L. Donati, D. Tabbia, G. Graden e R. Paraninfo, L. Marzola e C. Pavese.

Il coro ha affrontato repertori diversi: dalla polifonia rinascimentale al Novecento storico, dalla scuola napoletana del ‘700 al repertorio popolare delle regioni italiane, dal Romanticismo ai compositori contemporanei, di varia origine e stile. 

Il coro ha preso parte per tre volte al Festival Europa Cantat: nel 2006 a Mainz (Germania) lavorando con F. Bernius, nel 2012 a Torino esibendosi all’Auditorium Lingotto di Torino con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da S. Gaudenz, nel 2015 a Pécs (Ungheria) con la Messa in si minore di J.S. Bach diretta da G. Grün. Nel prossimo mese di luglio sarà presente all’edizione di Tallinn in un atelier con D. Reuss. Nel 2016 è inoltre stato protagonista al Festival Les Choralies (Francia) dove ha tenuto importanti concerti e appreso la Sea Symphony di R. Vaughan Williams sotto la direzione di P. Forget. 

Il CGI viene spesso invitato a esibirsi in importanti festival, eventi e concerti. Da segnalare la partecipazione a MiTo Settembre Musica nel 2016 e nel 2017, alla Sagra Musicale Umbra e alla Reggia di Caserta sempre nel 2017 e, nel 2014, al prestigioso concorso Florilège Vocal di Tours in Francia, dove il coro ha vinto i primi premi nelle categorie principali a programma obbligato, libero e rinascimentale oltre a un premio speciale. Nel 2014, inoltre, ha calcato il palco con The Rolling Stones nel loro concerto al Circo Massimo di Roma per l’esecuzione di un brano con le celeberrime icone del rock.

Il CGI è attualmente diretto da Davide Benetti e Petra Grassi.

  • Provenienza – S. Vito al Tagliamento (PN)

  • Direttore – Davide Benetti – Petra Grassi

  • ItaliacoriScheda

Informazioni

TIPO DI CORO
misto
ANNO DI FONDAZIONE
2003
39 COMPONENTI:
10 Soprani
10 Contralti
10 Tenori
9 Bassi

Condividi questo articolo