Coro Interculturale di Reggio Emilia APS
Il Coro Interculturale di Reggio Emilia APS nasce il 5 luglio 2019 presso la sala polivalente del Centro Interculturale Mondinsieme di Reggio Emilia.
Le attività del Coro sono rivolte principalmente, da Statuto, a persone di origine straniera e/o con disabilità, a testimonianza della vocazione inclusiva che le quattro socie fondatrici e i tre soci fondatori hanno voluto attribuirgli.
L’idea è che ciascuno/a porti in “eredità” al gruppo un brano significativo appartenente alla propria comunità (etnica, linguistica, culturale…) di riferimento: tale brano viene arrangiato per coro, tradotto e condiviso con tutti i membri, entrando successivamente a far parte del repertorio.
Direttore del Coro è il M° Gaetano Nenna, docente di Conservatorio diplomato in clarinetto e direzione d’orchestra con numerose esperienze in ambito artistico e musicale. Direttore artistico è il Prof. Andrea Camorani, docente di Educazione musicale presso un Istituto Comprensivo della nostra città.
Il presidente, Cesare Schieppati, è un volto conosciuto del mondo del Volontariato reggiano: già attivo nel Comitato Acqua Bene Comune, è insegnante volontario di italiano come L2 presso Passaparola APS – Scuola di Lingua e Cultura italiana per Stranieri.