Coro Lab. La Bottega delle Voci

Il Coro Laboratorio “La Bottega delle Voci” di Cattolica, è una formazione vocale strumentale sicuramente innovativa: nato come Coro Polifonico, negli oltre 25 anni di attività, ha ricercato un suo stile ed una sua impronta originale.
La Bottega delle Voci è un piccolo di coro laboratorio composto da circa 15 elementi diretto dal Maestro Fabio Mengucci, che eseguono brani di polifonia moderna e originale.
I brani musicali eseguiti sono tra i più conosciuti della musica italiana dagli anni ’50 (come Quartetto Cetra) ai giorni nostri (Battisti, Giorgia, Mango..) fino agli evergreen internazionali (Queen, Sting, Luis Armstrong..).
Nonostante il carattere leggero del programma musicale, gli arrangiamenti, tutti a 4/5 voci creati per buona parte dal M° Fabio Mengucci, non ricalcano i modelli in voga e di moda del momento, ma si ispirano alla polifonia classica e contrappuntistica applicata ai brani reinterpretati in chiave corale: le voci non sono ridotte a mere imitazioni degli strumenti musicali, ma hanno una loro dignità singola, ognuna con una chiara linea melodica che insieme producono armonie e ritmi accattivanti.
Anche in base alle esigenze del luogo di esibizione, le armonie vocali possono essere ulteriormente integrate con l’ausilio di alcuni musicisti professionisti che, con accompagnamenti appositamente scritti, creano un impasto sonoro ancora più completo e coinvolgente all’ascolto.
La Bottega delle Voci” ha al proprio attivo numerosissime realizzazioni di spettacoli diversi tra i quali ricordiamo: “Mirabilia”, “Per favore qualcosa di sensazionale!!”, “Amore Baciami”, “Nel Blu”, “Per un’ora d’amore”, “Sulle Ali del Vento”, “Schegge di Emozioni”. Ideali sono gli spazi teatrali, le rassegne, i festivals e tutte le occasioni per ascoltare musica di qualità.

  • Provenienza – Cattolica (RN)
  • Direttore – Fabio Mengucci

  • Vai alla scheda su Italiacori

TIPO DI CORO
coro misto

Condividi questo articolo