Vocilassù

Il coro Vocilassù nasce nel 1995 e affonda per questo le sue radici nella terra dell’Appennino reggiano e nella grande anima del canto tradizionale del toanese. Il nome è un felice suggerimento di Bepi De Marzi, il padre di Signore delle Cime. È diretto dal 2010 dal maestro Armando Saielli.
Nella storia del Vocilassù: un concorso nazionale vinto, il trofeo A. Lanterna, Savignone, 1999, e gli album Vocilassù (2002) e Canto alla vita (2015). Negli anni di attività ha realizzato diversi eventi musicali come le rassegne Armonie di Natale, Toano Canta, il Festival Nazionale dell’Appennino Reggiano. La nuova strada intrapresa dal Vocilassù porta il coro a esibirsi in iniziative musicali sotto forma di recital, come Addio mia bella addio, per i 150° anni dell’Unità d’Italia, e Cuori in trincea, per il centenario della Grande Guerra, e a collaborare con musicisti e strumentisti come Ezio Bonicelli, Lorenzo Munari, Grazia Bartoli, Carolina Cabassi, e cantanti quali il contralto Benedetta Mazzucato per dare nuova veste musicale cameristica al repertorio di ispirazione tradizionale.
Da sempre a quattro voci virili provenienti da diversi comuni dell’Appennino delle province di Parma Reggio Emilia e Modena, il gruppo sta ampliando il suo repertorio verso canti d’autore italiani e stranieri, con particolare attenzione sia al repertorio popolare legato alla sua terra d’origine che al lavoro di poeti della sua terra.

  • Provenienza –  Modena – Reggio Emilia – Parma

  • Direttore – Armando Saielli

TIPO DI CORO

ANNO DI FONDAZIONE
1995
COMPONENTI

Condividi questo articolo